Saturday, November 25, 2006

Il buono e il cattivo




Sembra che questo mese di novembre sia stato scelto per toglierci un manipolo di miti. Oltre al maestro Altman, ci hanno lasciato anche Philippe Noiret e Jack Palance.




Le Figaro ieri titolava: "Ci ha lasciato un gentleman". Un gentleman che noi italiani abbiamo imparato ad amare: Meraviglioso in Amici Miei, immenso ne Il Nuovo Cinema Paradiso, epico e sublime ne Il Postino. Non l'ho conosciuto di persona, ma ne aveva tutta l'aria. Di essere un gentleman.

Un Oscar nel suo unico ruolo comico, in City Slickers Jack Palance era la caricatura di sè stesso, del duro, del cowboy vecchio stampo. I duri ad Hollywood, quelli veri, stanno scomparendo. Adesso senza dubbio ce n'è uno in meno.


Buon viaggio, signori.


Thursday, November 23, 2006

Adieu




E' morto Robert Altman, aveva 81 anni. Non ho mai amato Altman, conosco poco i suoi film. Di quelli che ho visto, soltanto Gosford Park mi ha lasciato qualcosa. Proabilmente perchè l'America del suo cinema aveva poco a che fare con quella chi ho imparato a conoscere. I suoi fim erano pesantissimi, inutile negarlo, e non sono qui a compilare un pianto del coccodrillo, non sono ancora tanto ipocrita. Comunque, la sensazione prevalente è quella di aver perso un maestro d'opinione.
"Mr.altman, che cos'è un culto?"
" Semplicemente un numero di persone non sufficiente per costituire una minoranza."