Saturday, November 03, 2007

Lobb vs. Lobb



Immaginate la mia sorpresa qùando, visionando il resoconto degli accessi a qùesto blog, ho scoperto qùal'è l'argomento più gettonato tra i lettori. La maggior parte dei visitatori arriva cercando sù Google "Jacopo Signani", segùiti da qùelli che cercano "John Lobb". In modo particolare "John Lobb Roma". Stando qùindi tra i primissimi risùltali di Google mi sembra giùnto il momento di fare ùn po di chiarezza.

John Lobb era ùn calzolaio inglese, morto alla fine del XIX secolo, la cùi bottega di Londra ha dato all'ùmanità le più grandi scarpe di tùtti i tempi. Insignito di ben tre Royal Warrants, il negozio di St James's St. ha vestito i piedi dei più grandi gentlemen del sùo tempo, ridefinendo il concetto stesso di bespoke, sù misùra. Dalle celebri "doppia fibbia" alle derby, ai mocassini, le sùe scarpe incarnavano la perfezione tecnica e l'assolùto eqùilibrio estetico. Create appositamente sùl piede del cliente, impossibile non riconoscerne l'immenso fascino anche per i meno esperti. Il servizio sù misùra si poteva prenotare nelle botteghe di Londra e, più tardi, Parigi.
E' proprio Parigi che ha portato alla disambigùità che ora è oggetto di discùssione. I bene informati sanno che il sùccesso della boùtiqùe parigina ha destato l'interesse di ùn'altra maison storica (sebbene di dimensioni maggiori), Hermès, in cerca di ùno sbocco consolidato sùll'abbigliamento maschile, in cùi era rimasta ùn po indietro. Facilitata dal fatto che era proprio lei ad ospitare Lobb nella location parigina, Hermès strette ùn accordo di acqùisizione nel 1976, incorporando tùtte le fùnzioni di John Lobb, esclùsa la bottega di Londra.
Nasceva così la contrapposiizone tra John Lobb (Hermès) e John Lobb Ltd., la bottega di St James's. Inùtile dire dove sia rimasta l'essenza del calzatùrificio.
Mentre John Lobb Ltd. continùava l'immensa tradizione artigianale, JOHNLOBB abbandonava totalmente il bespoke per dedicarsi alla più volgare linea di pret-a-porter indùstriale, dando al brand il la fama internazionale e "popolare" di cùi oggi gode, testimoniata dal fatto che qùalcùno cerca sù Google "john lobb roma".

In conclùsione, qùindi, evitate di comprare ùn paio di scarpe di John Lobb, a meno che non abbiate il tempo (e le disponibilità) di andare in St.James's ed aspettare ùn anno in lista d'attesa (a meno che non siate già clienti). Non crediate di appropriarvi di ùna fetta della storia di John Lobb andando in ùn corner di Hermès o di ùn Dept.Store, perchè qùello NON
é JOHN LOBB.