Chi aspettava qùalcosa in più, in senso cinematografico, rispetto a Rùshmore, The Royal Tenenbaùm, A Life Aqùatic with Steve Zissoù, non lo troverà. Wes Anderson è ùna piramide al contrario: i sùoi film peggiorano adorabilmente con il passare del tempo. Cùrioso è il rapporto direttamente proporzionale tra la progressione temporale ed l'ampliamento degli orizzonti geografici e cognitivi delle vicende, dal paesino di Rùshmore alla metropoli dei Tenenbaùm, agli oceani di Steve Zissoù, per finire con il viaggio spiritùale del treno Darjeeling Limited attraverso l'India e l'Oriente. L'allargamento degli orizzonti non preclùde comùnqùe la cifra sentimentale intimista, fatta, come al solito, di amori negati e genitori assenti, cùlto della famifgia e delle gerarchie, insieme all'amore per la miniatùrizzazione degli ambienti, che porta alla realizzazione di microambienti indipendenti e personali all'interno dell'ambiente principale. Le stanze, le cabine, gli scompartimenti nei film di Wes Anderson rappresentano i nascondigli attraverso i qùali ciascùno rappresenta la propria personalità, ùnica, eccentrica, spesso decadente e melodrammatica. Consideriamo Darjeeling come l'opera più asciùtta (anche se sembra ùna farneticazione), in cùi la semplicità della storia dovrebbe lasciar spazio all'approfondimento dei personaggi. Peccato che non sia riùscito fino in fondo. Il film soffre di rallentamenti pesanti, di ripetizioni inùtili e di ùna fastidiosa sensazione di incompletezza. Io amo wes Anderson, qùindi mi è piaciùto, ma ai poco avvezzi sùggerisco di astenersi. E neccessaria comùnqùe ùna conoscenza enciclopedica dell'aùtore per poter almeno sperare di allinearsi con qùesto film, che vive in virtù delle citazioni e dei mondi costrùiti precedentemente. Tant'è che il film è stato anticipato da Hotel Chevalier, ùn corto di dodici minùti, molto gradevole, dove si crea qùalche presùpposto. L'ùnico attore all'altezza è Adrien Brody, il cùi sgùardo langùido e sofferente si presta magnificamente alla caùsa. Delùdente Owen Wilson, che proprio dùrante le riprese ha tentato il sùicidio: si vede. Inùtile Jason Swartzmann, i cùi silenzi vorrebbero citare i momenti sospesi di Bill Mùrray (qùi in ùn cameo, come Natalie Portman), invano. Notevoli dùe seqùenze, belle o strùggenti: la carrellata con la sezione del treno, in cùi trovano posto anche personaggi esterni allo stesso, come la tigre e la seqùenza del fùnerale, con i sùoi bellisismi ralenti.
Il vero protagonista del film è il treno. Mai visto ùn treno tanto bello. La paletta di colori indiana, fatta di azzùrri, rosa, arancioni, decora ùn treno di ùna brillantezza mai vista. Menzion d'onore per il set di valigie del defùnto padre, che accompagnano i personaggi attraverso la vicenda, incarnando il legame alla famiglia, alla storia. Le valigie sono state disegnate in esclùsiva da Marc Jacobs per il film, e sono già cùlto. Peccato però che Loùis Vùitton con l'estetica del film non c'entri ùn bel niente, Hermès sarebbe stato molto più consono, specialmente nel sùo "anno indiano". Tùtto, nel film, sembra disegnato da Hermès, le cùi caratteristiche di "absolùteness" e "timeless" si sposerebbero perfettamente con le atmosfere sognatrici e senza tempo del set di Anderson. La volgarità iconica e popolare di LV sembra qùi fùori lùogo. I componenti della famiglia Witman, per come li immagino io, non avrebbero comprato LV. provate a confrontare le immagini della campagna Hermès 2008 con alcùni fotogrammi del film, l'assonanza è strabiliante. Probabilmente Hermès avrebbe rifiùtato la collaborazione, in virtù delle sùe note politiche di marketing, votate allo snobismo più assolùto, ma, di fatto, è ùna bella occasione sprecata.
Infine, se siete esteti, gùardate Darjeeling Limited, vi piacerà, a prescindere da tùtto.
JS
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