Saturday, September 30, 2006

UBERMENSCH



Da "Superman Returns" di Brian Synger: "...sono stato mandato per salvarvi...".
Superman in volo sopra la Terra con Lois Lane sente il lamento congiunto dei poveri terrestri e si proclama Messia, salvatore, non più per necessità-virtù, come eravamo sin qui abituati a credere, bensì per investitura divina, per eredità di padri che forse volevano scampare almeno a noi disgraziati epigoni la loro avvenuta disfatta. La morale nietzschiana non scampò alla morsa nazista, perchè dovrebbe scampare a quella americana. Dal rimbecillito Superman all'eletto Ubermensch, il passo è rapido e pericoloso, specialmente laddove l'adorabilmente spiantato Lex Luthor spara per mano di un galoppino islamico-buddhista-industa-non-cristiano un'arma non convenzionale di fabbricazione sovietica.

JS



Variazioni sul tema
Nell'epilogo di quella straordinaria storia d'amore che è Kill Bill c'è spazio per un po di Epos moderno: Bill vede in Superman un Oltreuomo (si badi, non Superuomo) ed in Clark Kent la personificazione della sua compassione. Resta comunque che Superman è Superman, non Klark Kent. Tarantino rinuncia alla figura messianica ma riscchia di scivolare in un'altrettanto erronea figura prometeica.


Bill a Beatrix: "Come sai, io sono un grande appassionato di fumetti. Soprattutto di quelli sui supereroi. Trovo che tutta la filosofia che circonda i supereroi sia affascinante. Prendi il mio supereroe preferito, Superman. Non un grandissimo fumetto...la sua grafica è mediocre. Ma la filosofia...la filosofia non è soltanto eccelsa: è unica. L'elemento fondamentale della filosofia dei supereroi è che abbiamo un supereroe e il suo alter ego. Batman è, di fatto, Bruce Wayne. L'Uomo Ragno è, di fatto, Peter Parker. Quando quel personaggio si sveglia al mattino è Peter Parker. Deve mettersi un costume per diventare l'Uomo Ragno. Ed è questa caratteristica che fa di Superman l'unico nel suo genere. Superman non diventa Superman. Superman è nato Superman. Quando Superman si sveglia al mattino è Superman. Il suo alter ego è Clark Kent. Quella tuta con la grande S rossa è la coperta che lo avvolgeva da bambino quando i Kent lo trovarono, sono quelli i suoi vestiti. Quello che indossa come Kent, gli occhiali, l'abito da lavoro...quello è il suo costume. E' il costume che Superman indossa per mimetizzarsi tra noi. Clark Kent è il modo in cui Superman ci vede. E quali sono le caratteristiche di Clark Kent? E' debole, non crede in se' stesso ed è un vigliacco. Clark Kent rappresenta la critica di Superman alla razza umana."

Con ogni probabilità Don Siegel non ha mai riflettuto sulla qualità del mandato della sua creatura. Forse Superman è solo un imbecille. Con buona pace di Bill.

3 commenti:

Anonymous said...

Heya! I'm at work browsing your blog from my new iphone 4! Just wanted to say I love reading your blog and look forward to all your posts! Keep up the excellent work!

Feel free to visit my homepage :: click here

Anonymous said...

what is the best racket for tennis elbow

my site: occupational therapy exercises for tennis elbow

Anonymous said...

Sam says: As long as you are going through how to get rid of acne
outbreaks, picking at sores on your face, close the bottle or tube immediately.