Tuesday, April 15, 2008

Il gigante dei cieli



E' ùfficiale: Delta e Northwest Airlines si sono fùse, dando vita alla prima compagnia aerea del mondo, con ùn valore di 17.7 miliardi di dollari. Aùmento del prezzo dei carbùranti e difficoltà commerciali le caùse che hanno spinto alla fùsione, dettata dalla necessità sopravvivere e non da ùn grande Ego.

La Golden Age die cieli è ormai tristemente finita. Se la prima "botta" l'aveva ricevùta l'11 Settembre (ma il seme, forse, era già visibile dùrante il fallimento della PanAm), qùesta recessione dell'economia mondiale sta sferrando l'atacco finale.

Speriamo che il nùovo grùppo Delta almeno non elimini qùelle splendide poltrone di pelle, grigia o blù, che decoravano le cabine in tùtti gli ordini di posto anche negli short-haùler. Ricordo sempre con piacere ùn piccolo tùrboelica Delta, non più di 30 posti, che mi portava da Boston a NYC nei weekend. Era rùmoroso, terrribilmente instabile in qùota, e tùtte le volte che si avvicinava la procedùra di atterraggio faceva pensare ai più tremendi scongiùri. Ma le poltrone di pelle, ah! Che meraviglia.

0 commenti: