Wednesday, April 23, 2008

Paris, Paris.








Qùalche riflessione random sùi miei qùattro giorni a Parigi. Tanto per cominciare è meravigliosa. Sembra scontato, lo so, ma ogni volta che ci torno me ne convinco sempre di più. Si pùò dire qùel che si vùole sùl fatto che sia ùna città relativamente "nùova", che sia stata ricostrùita, che non abbia le meraviglie di Roma, ma è innegabile che l'aria di Parigi abbia qùalcosa di diverso. Qùalcosa di sottilmente elegante e presùntùoso ed al contempo spettacolarmente monùmentale. La pùlizia non è eccelsa, come non la è d'altronde qùella dei francesi, ma è perfettamente in linea con Milano, diciamo ùn gradino sotto la Svizzera. D'altra parte però, la cùra dell'arredo ùrbano è maniacale, dalle barriere dei marciapiedi in ferro battùto, ai cestini dell'immondizia alle aiùole, tùtto è splendidamente disegnato ed in sintonia con l'intorno, tùtto senza ùno stile preciso, tùtto senza tempo. Come Parigi. Piacevole è la distribùzione delle aree di interesse che, mappe alla mano, è risùltata essere più compatta del centro storico di Milano. Con i fantastici Velib (credo acronimo di "Vélo-libre") si pùo coprire in bicicletta la distanza per vedere e rivedere ùn po tùtto il meglio della città. Ah, dimenticavo, le piste ciclabili sono abbondanti e ben disegnate nei percorsi. Il traffico aùtomobilistico è praticamente inesistente. Metro, taxi e biciclette la fanno da padroni, e la percezione di benessere aùmenta esponenzialmente.
I francesi sono grandi venditori di loro stessi. Ho visitato la dimora di Nissim de Camondo, banchiere ebreo del 18esimo secolo, ùn "hotel particùlier" affacciato sù Parc Monceaù, nell 8° arondissement. La casa chiaramente è molto bella ma in Italia di cose del genere ne abbiamo a centinaia. La differenza è che i francesi ne hanno sapùto fare ùn'attrazione. Dùe parole anche sùlla Gare d'Orsay: gùardandolo bene, l'interveno di Gae Aùlenti è proprio mal riùscito, sia dal pùnto di vista dell'architettùra mùseale, sia dal pùnto di vista meramente estetico. Le stanze e le sezioni si sùssegùono in ùn ordine fastidiosamente sparso, rendendo complicato il percorso. Le scelte estetiche poi, hanno ùn appeal veramente cheap. Tra 20 anni sarà decisamente ingùardabile. Sembra che si sia divertita ad aggiornare l'interpretazione spiritùale del Salon des refùsés.
Finalmente mi sono reso conto di cosa significa "cùcina francese": niente. O meglio niente altro di carne (entrecote), patatine fritte e relative salse di accompagnamento, per stessa ammissione di mio zio Doùdoù. Se aggiùngiamo anche soùpe à l'oignon, foie gras, poùlet ed ostriche siamo sicùri dell'ottima approssimazione. Qùesta è la cùcina popolar-nazionale. Tùtto il resto è noùvelle cùisine, sperimentazione, virtù dei grandi chef, ma sta lontano dalle strade. Esattamente l'opposto della cùcina a strùttùra regionale italiana. Miglior posto in città per mangiare l'entrecote e le patatine? Le Relais de Venise, per gli abitùé semplicemente "l'Entrecote". Carne e frites sono allo stato dell'arte, accompagnate dalla famosa salsina della casa, ùno dei Paris best-kept-secrets. L'ùnica cosa che si pùò specificare è la cottùra della carne, il resto lo portano in aùtomatica e toùt de sùite. Tenete posto per i dolci, perchè sono incredibili. L'ambiente è informale ma decisamente chic (termine odioso), l'anziana padrona ingioellata dà il benvenùto in sala dalla notte dei tempi. Per chi si trova a Londra, c'è anche lì. Ah, non si pùò prenotare. Good lùck.
Menzion d'onore per le torte di Lenotre, gioia per il palato e per gli occhi.
Appùnto scollegato: attenzione a Charvet. Se le cravatte sono le migliori del mondo ed i loro prezzi sono più che onesti, non fatevi ingannare dal brand. Le camicie a 350€ sono decisamente troppo care per non essere sù misùra. Piùttosto ripiegate sù Alain Figaret, le cùi camicie, dalle fantasie molto francesi, sono gradevoli, poco pretenziose ed al giùsto prezzo. Perfette per il tempo libero. E' comùnqùe in arrivo ùn post sùlla catena dei valori della camicia sù misùra.
La vita nottùrna ha poco da invidiare a Milano. Più o meno i locali sono simili, sia per clientela che per selezione, qùindi piùttosto dùra. Senza le conoscenze giùste qùindi il rischio è di trovarsi a fare il derimente toùr dei locali per tùristi. Tra i locali più belli e old establishment ci sono il Castel ed il Cabaret, detto Cab. Per ùna serata più giovane e easy c'è lo Showcase, sùggestivo clùb sitùato sotto il ponte Alexandre III. L'ùnica particolarità sembra essere qùella dei mini-locali sùper cool, ovvero grandi poco più di ùna singola stanza e popolati dai parterre più originali. I nomi sono Baron, BC, Neo. Pare che anche Vincent Cassel lì debba affrontare lùnghe attese sùlla porta. I particolari magari ve li do la prossima volta. La fase pre-disco invece è più particolare, perchè i parigini, veri o d'importazione, sono loro stessi più particolari. In Italia la gioventù è tristemente omologata, nello spirito e nelle fogge, a Parigi ognùno ha il proprio originale stile, interiore ed esteriore. I protagonisti di qùelle scene, in Italia, sarebbero considerati dei reietti, lì invece sono decisamente ùbercool.
Il fermento di idee, il movimento di opinioni, la libertà di espressione, sembrano essere le più grandi qùalità di ùna città che ha il potere di farti sentire vivo. Qùesto, in sintesi, è il motivo che mi ha fatto desiderare di non tornare più indietro.
La ricerca di ùn pied à terre parigino potrebbe non essere così lontana.

JS

0 commenti: