Wednesday, March 25, 2009

Business Perspective | The ageing challenge, by Fabio Frisa

Vi siete mai chiesti cosa succederà alle abitudini dei consumatori nel prossimi anni?
Semplice! Invecchieranno.
Il Baby Boom degli anni 50’ si sta per ripercuotere sulla società stravolgendo gli equilibri demografici.
Gli over 65 rappresenteranno nel 2050 ben 1/3 dell’intera popolazione.
Questo significa che tutte le imprese nei rispettivi settori Industriali di riferimento dovranno prepararsi a cogliere questa “opportunità inevitabile” (il processo di invecchiamento a differenza di altri trend come il tanto “di moda” cambiamento climatico è assolutamente inarrestabile).
Parlo di opportunità perché ripensare ai modelli di offerta (prodotti e soprattutto servizi) in anticipo permetterà di cogliere una grosso fetta di domanda, peraltro molto ricca (non dimentichiamoci che il reddito di queste fasce di età è sicuramente tra i piu’ elevati).



Un esempio su tutti sono i cambiamenti che interesseranno il settore Automotive:
I produttori di automobili dovranno adattare I propri prodotti a guidatori anziani rispondendo a diversi bisogni spesso collegati a problemi di salute.
Guidatori anziani hanno bisogno di macchine di facile accessibilità facili da usare e da parcheggiare.
Alcune case hanno già iniziato a pensare avanti proponendo soluzioni anche semplici come angoli di sterzo agevolati, specchietti con angoli di visuale allargati e cruscotti larghi e chiari.
Toyota ha addirittura assunto il creatore del famoso Nintendo Brain Age video game con il compito di pensare a nuove soluzioni per aumentare la sicurezza ed il confort nei veicoli.

Fabio Frisa

0 commenti: