Wednesday, March 11, 2009

Business of Green | CO2 City Break by Andrea Maggiani


CO2 CITY BREAK - The offer includes breakfast buffet and a carbon credit to offset carbon emissions – Welcome to Fox Hotel…

Vi domanderete cosa significa,e bbene questa è l’offerta apparsa sulla web page di un albergo di Copenhagen.
Qualche giorno fa all’interno di una rubrica di viaggi di Gambero Rosso Channel è apparso il Fox Hotel (
http://www.hotelfox.dk/) , un piccolo albergo molto stravagante di Copenhagen.
Questo albergo fa parte di una piccola catena di alberghi danese (
http://www.brochner-hotels.dkche/) che offre soggiorni ClimaNeutral.
Il procedimento metodologico che porta al calcolo delle emissioni per singola unità di servizio non è stato specificato, ma credo che comunque non sia questo il punto importante .
Ciò che va sottolineato è la bellissima iniziativa in linea con la mentalità dei popoli del Nord Europa, molto sensibili alle tematiche ambientali. Infatti un’offerta dove per 89 euro ti danno una stanza doppia, la prima colazione e la compensazione è proprio una cosa che deve farci riflettere.
Andando ad analizzare i punti dell’offerta c'è il PREZZO-COLAZIONE- CO2. In un paese poco sensibile come il nostro la gente, probabilmente, leggendo un offerta del genere, chiamerebbe preoccupata l’albergo segnalando un errore di scrittura sul sito, in Danimarca questo viene usato come leva su cui basare un vantaggio competitivo legato all' unicità del servizio offerto.
Agli effetti pratici è difficile quantificare l’effettivo successo dell’iniziativa: quanti Danesi saranno disposti a pagare anche solo un euro a notte per dormire ClimaNeutral?

Non so voi cosa ne pensiate, e se un week end a soggiorno compensato sia in linea con i vostri principi di viaggiatore; certamente la compensazione delle emissioni non è la soluzione, ma credo possa essere uno strumento utile ed efficace per sensibilizzare ed avvicinare la società ad una tematica così importante. Comunque se vi dovesse capitare di passare da quelle parti dormite al FOX.


Andrea Maggiani

2 commenti:

fashion blah blah said...

L'Hotel Fox è uno dei luoghi per soggiornare più suggestivi d'europa e mi riferisco alla varietà di artisti ed illustratori chiamati a personalizzare ogni stanza. E' una manna per chiunque sia interessato al bello, all'arte e al design...e la stanza 412 è splendida! ;)

Andrea Maggiani said...

Io non ci sono mai stato ma sono sicuro che deve essere un posto molto all'avanguardia.... spero di andarci presto