Tuesday, January 08, 2008

Ecopass Milano/2

Credo di dovere pubbliche scuse. Oggi, Martedi 8 Gennaio, è considerato il secondo giorno di test realistico sul comportamento di Ecopass nei confronti del grande traffico. Ieri, lunedì, avrebbe dovuto essere il primo e, devo dire, sono rimasto sorpreso positivamente. Alle ore 9 del mattino, all'interno dellla cerchia dei bastioni, Milano sembrava la Londra di 28 Giorni dopo, deserta! Il percorso casa-lavoro, che normalmente coprivo il 25-40 minuti, ieri è durato poco più di 10. Un sogno. Stamane mi sono chiesto: "Vediamo cosa succede al di fuori della cerchia?" -immaginando già congestioni epiche. Risposta? 15 minuti netti ed ero in studio.

Rispetto alle mie previsioni, controllando meglio, mi sono reso conto che in realtà le auto che non possono circolare liberamente sono un po di più, per esempio la BMW di mio fratello (anno 2004) è senza filtro antiparticolato. Ma sicuramente la vera causa di questo meraviglioso effetto-coprifuoco è un'altra: l'Ecopass ha fatto paura alla gente che, piuttosto che rischiare, non riuscendo ad informarsi completamente, ha preferito rinunciare all'auto. Come avrete sicuramente letto sui giornali i problemi logistici relativi al pagamento ed all'informazione al cittadino sono stati parecchi in questa fase introduttiva e sicuramente sono stati il traino di questa apparente riuscita.
Sperando di sbagliarmi, intanto, mi godo questa situazione meravigliosa.

1 commenti:

Anonymous said...

un taxista mi ha fatto notare che l'eco-pass è entrato in vigore in un momento di basso traffico (statisticamente il traffico a milano si riduce nei primi mesi dell'anno per poi avere un impennata nei mesi succesivi).
Quando il traffico è tornato a raggime ha dimostrato che l'eco-pass non funziona e che porta solo denari alla filopetrolioeannientamentodell'ambienteLetiziaM.

Per ridurre traffico ed inquinamento servono politiche ben più complesse che l'introduzione di una tassa, e bisognerebbe partire da un cambio di filofofia di vita prima di tutto............Marco