Sunday, November 30, 2008

The Orphanage - El Orfanato


Produce Guillermo -Pan's Labyrinth- del Toro, dirige il giovane spagnolo Juan Antonio Bayona, brilla l'affascinante protagonista Belen Rueda. I bambini fanno sempre molta paura, da The Others, a Shining a The Ring, e da queti si trae più di uno spunto. La struttura è identica a The Others e si può dire pure che qui non si è inventato nulla, ma d'altra parte questo film dimostra che si può fare bene anche senza essere originali. Gli elementi della tradizione ci sono tutti, dalla vecchietta malefica, al faro, alla scogliera (Hitchcock insegna) alla "phantom manor" disegnata dall'architetto dell'incubo. Le porte scricchiolano, i rumori sinistri abbondano, i protagonisti si dividono tra chi "crede" e chi "non crede". "Non bisogna vedere per credere, ma credere per vedere" suggerice ad un certo punto la (bravissima) medium che guiderà la mamma disperata per la scomparsa del figlio attraverso il sinistro, ma poi del tutto giustificato, mondo del paramormale. The Orphanage è un film che spaventa, che coinvolge, e riesce anche a finire chiudendo il cerchio perfettamente, evitando quella fastidiosa tendenza del thriller modermo a mettere tutte le spiegazioni ammassate nel finale (dove lo spettatore spesso finge di aver capito per non sebrare il più stupido della sala). Si sta inoltre ben alla larga dal solito doppio-finale, che illude di essere happy ending ma poi vira nell'ultma inquadratura verso la perpetuazione del male, lasciando aperti scenari per il seguito.

Conferma dell'ottima salute e del coefficiente di esportabilità del cinema spagnolo, che riesce a sfruttare i capitali americani attraverso i suoi "infiltrati" (Del Toro, Amenabar ecc..) per dar voce ai giovani talenti. Candidato all'Oscar come miglior film straniero.

Da vedere a luci spente.


JS

3 commenti:

Anonymous said...

Non sono così entusiasta, però ho apprezzato la regia e la recitazione. Il finale non mi è piaciuto assolutamente, però vabè, tutto sommato il film è godibile.
Ale55andra

Anonymous said...

Beh, entusiasta non lo sono nemmeno io..ho solo detto che, nonostante non sia particolarmete originale, resta comunque un prodotto ben fatto...

Jacopo

Anonymous said...

Si, su questo credo che non ci piova. La confezione è davvero apprezzabile.
Ale55andra